FANDOM

Cover libro Re bileyr

Bileygr, il Re (王のビレイグ, Ō no Bireigu) o Re Bileygr, è la  decima e ultima opera scritta da Sen Takatsuki .

Riassunto Modifica

Presenta un ghoul con il sekigan come il protagonista eroico e nobile. "Senza Nome" conduce i suoi compagni come un re, in una ribellione contro il mondo che opprime i ghoul. I suoi nemici sono gli umani che fanno parte di un'organizzazione anti ghoul, un chiaro riferimento al Comando Anti Ghoul e al Clan Washuu. Si scopre poi la corruzione di quest'organizzazione e la collaborazione con i ghoul per controllare il mondo.

Personaggi Modifica

  • Senza Nome: è il protagonista della storia, l'eroe ghoul con il Sekigan.

Pubblicazione Modifica

La storia ha creato molto scalpore perché, alla presentazione del libro, Takatsuki ha ammesso di essere un ghoul e alla luce di questa rivelazione, la storia assume tutto un altro significato. La commissione anti ghoul ha cercato di interrompere la pubblicazione del romanzo, senza successo.

Data la natura controversa dei contenuti, Shunji Shiono, l'editore di Takatsuki, ha dovuto tenere nascosti i dettagli della trama il più a lungo possibile. Dopo la conferenza stampa in cui Eto annuncia la pubblicazione del libro e rivela di essere un ghoul, il comitato anti ghoul non riesce a fermare la diffusione del libro.

Shiono viene poi ucciso per aver aver avuto un ruolo nevralgico nella pubblicazione e distribuzione del libro.

Influenza nella società Modifica

Il romanzo ha diffuso molto caos tra il pubblico, spaccando l’opinione pubblica a metà, che alternativamente, condanna o celebra il libro. La storia, narrata dal punto di vista di un ghoul, fa si che il pubblico guardi con uno sguardo più comprensivo le oppressioni di cui sono vittime i ghoul e per questo in breve tempo viene fondata l'Organizzazione per i Diritti dei Ghoul. Il CCG è stato accusato aspramente, tanto che tutte le linee telefoniche sono intasate e sono state organizzate diverse proteste fuori dalla sede principale. Il contenuto del romanzo hanno causato addirittura disordini tra i dipendenti del CCG.

Il romanzo ha anche suscitato grande scalpore nella comunità ghoul. Ayato Kirishima pensa che lo scopo del libro sia quello di infondere speranza nei ghoul, in modo che aspettino con ansia l'arrivo del Re da un Occhio Solo e scatenare una rivoluzione.

Ruolo nella serie Modifica

Il romanzo cela numerosi messaggi che Eto vuole trasmettere ai suoi lettori, in particolari ai ghoul, cui è dedicato il libro.[1][2].

  • Senza Nome, è il protagonista della storia, è l'allegoria del Re con il Sekigan.
  • L'organizzazione che serve come cattivo del romanzo mette a nudo una somiglianza impressionante con il Clan Washuu e probabilmente anche con all'organizzazione V.

Curiosità Modifica

  • Il titolo del romanzo è un chiaro riferimento a Odino, il sovrano delle divinità nordiche da un occhio solo. Egli è spesso associato alla carta dei tarocchi "l'Appeso".

NoteModifica

  1. Tokyo Ghoul:re Capitolo 63
  2. Tokyo Ghoul:re Capitolo 64