FANDOM

Akihiro Kanou

Kanou re 2

Kanou tg

Kanou anime

Dati biografici
Nome Akihiro Kanou
Nome Giapponese 嘉納 明博 (かのう あきひろ)
Romaji Kanō Akihiro
Specie Umano
Stato Deceduto
Genere Maschio
Affiliazioni Ghoul Forschung Gesellschaft (passato)
CCG (passato)
Albero di Aogiri (ora)
Nimura Furuta (collaborazione)
Debutto manga Capitolo 1
Debutto anime Episodio 1
Seiyuu Kenji Nomura
Galleria Immagini

"Una gabbia deformata tiene prigioniero il nostro mondo. Io la voglio distruggere."

— Akihiro Kanou, Tokyo Ghoul Capitolo 99

Akihiro Kanou (嘉納 明博, Kanō Akihiro) spesso chiamato Professor Kanou (嘉納教授, Kanō-kyōju) era un medico al Policlinico Kanou. Si scopre che è il responsabile per aver trasformato Kaneki in un ghoul da un occhio solo artificiale.

Aspetto fisico Modifica

Kanou è un uomo con i capelli grigi segno dell'età e si veste come un tipico medico ospedaliero: camice bianco, camicia e cravatta. E' generalmente gentile coi i pazienti e sorride spesso.

Personalità Modifica

All'inizio, appare un dottore gentile e di buon cuore, che tiene alla salute dei suoi pazienti. E' disposto anche a infrangere le regole se questo gli può permettere di salvare un paziente.

In realtà, dietro questa facciata, si cela uno scienziato pazzo e visionario. Kanou pensa che i ghoul e in particolare i ghoul artificiali da un occhio solo, siano la chiave per scappare dalla "gabbia per uccelli" che intrappola il mondo. E' quasi misantropo nei confronti dell'umanità, vedendola come una specie inferiore senza potenziale per il futuro. Ammette persino di aver perso le speranze di vivere in un mondo popolato da umani.

Non prova alcun rimorso per aver condotto esperimenti su umani e ghoul, in quanto li considera solo passi necessari per raggiungere i suoi obiettivi. La sua assistente, sia nel lavoro ospedaliero, sia nei suoi esperimenti era Taguchi, l'infermiera che si occupava di Kaneki.

Storia Modifica

Passato Modifica

Kanou è il figlio del direttore del Policlinico Kanou. Dopo la laurea in medicina, ha lavorato come ricercatore in Germania alla Ghoul Forschung Gesellschaft (GFG). Poi è tornato in Giappone a lavorare alla CCG per tre anni, per poi ritirarsi e iniziare a lavorare nel l'ospedale del padre.[1]

Quando lavorava per la CCG, era uno dei ricercatori che operava nel laboratorio sotto la villa di Nanao Yasuhisa. Sapeva che l'uomo, coperto di debiti, aveva accettato di offrire la sua proprietà alla CCG per gli esperimenti e in cambio loro si sarebbero occupati dei suoi debiti. Quando Nanao non riuscì più a sopportare l'inumanità degli esperimenti sotto casa sua, cercò di denunciarli ma la CCG fece uccidere lui e la moglie. Anni dopo, Kanou racconta la verità alle figlie di Nanao, Kurona Yasuhisa e Nashiro Yasuhisa, convincendole che la CCG era malvagia e a unirsi a lui.[2]

Modifica

Dopo che Ken Kaneki è ferito gravemente da Rize Kamishiro, Kanou effettua un trapianto di organi da Rize a Kaneki, trasformandolo in un mezzo ghoul. Questo trapianto provoca uno scandalo, visto che Kanou non aveva chiesto il permesso alla famiglia di Rize per effettuare il trapianto.[3][4]

Emergenza delle Colombe Modifica

Dopo l'incidente, Kanou continua a vedere Kaneki come suo medico curante. Kaneki si chiede se Kanou abbia capito cosa sia successo in realtà al suo corpo, dato che dovrebbe avere un fattore Rc elevato.[5]

Arco Aogiri Modifica

Tatara rivela che Kanou sapeva bene che Kaneki era un mezzo ghoul, essendo responsabile della trasformazione. Avrebbe dovuto trapiantare un rene, ma in realtà gli ha impiantato il kakuhou Rize. Kanou, inizialmente, scappa dalle grinfie di Aogiri.[6]

Assalto al Laboratorio di Kanou Modifica

Kanou e orca

Kanou viene portato via da Shachi

Dopo aver finalmente scoperto il nascondiglio di Kanou dopo mesi di ricerca, scopre che il dottore lo considera la sua "miglior creazione" e gli spiega il motivo per cui l'ha trasformato in ghoul. Kanou sente che il mondo sia intrappolato in una "gabbia per uccelli" e ha deciso di creare ghoul artificiali per diventare un "raggio di speranza" per scappare da questa gabbia.[7] Dopodiché, invita Kaneki a unirsi a lui e all'Albero di Aogiri, per potergli mostrare la "vera forma" del mondo. Rivela inoltre a Kaneki che è stato Yoshimura il motivo per cui Aogiri è stato creato. Kaneki è combattuto e quasi sembra accettare, ma dopo il salvataggio di Rize da parte di Yomo, quest'ultimo gli dice di seguire la sua strada e non quella dettata da altri. Lo avverte dell'arrivo imminente della CCG. Alla fine Kanou fugge con Shachi, liberando gli esperimenti falliti, che sono sostanzialmente creature violente e senza intelletto, contro Kaneki. Dice di essere ansioso di incontrarlo di nuovo.

Controlla la situazione da un monitor insieme a Eto. Quando Kuro ritorna chiedendo a Kanou di salvare Shiro, lui risponde che è ormai una causa persa, ma di non preoccuparsi, visto che avrà modo di farsi tanti amici ad Aogiri.

Post-Assalto all'Anteiku Modifica

Compare in un nuovo laboratorio insieme a Eto e Tatara. Dice che gli investigatori di ghoul hanno un corpo più resistente rispetto a quello dei civili ed è felice che Aogiri gli abbia fornito nuovi soggetti di ricerca. Ammette che Kaneki doveva essere solo un prototipo, ma il risultato finale è stato molto migliore del previsto. Eto suggerisce che, visto che Kaneki è scomparso, basterà creare un "nuovo Kaneki", usando Yoshimura come nuovo donatore al posto di Rize.

Successivamente alla battaglia, conduce i suoi esperimenti su 63 investigatori catturati, e l’unico che considera un successo è Seidou Takizawa. Effettuerà vari esperimenti e torture su di lui, per trasformarlo in un “altro Kaneki”.[8]

Asta Modifica

E' rimasto un membro di Aogiri e osserva gli scontri nella hall da una stanza piena di monitor. Avverte Eto che è giunto il momento di inviare "Owl" in azione. Il primo dei suoi nuovi ghoul artificiali si rivela essere Seidou Takizawa.

Caso Rosewald Modifica

Kanou discute con Naki riguardo Gagi e Guge, facendo finta di chiedergli il permesso di usare i kakuhou dei gemelli per i suoi esperimenti. Gli spiega che i due ghoul non potevano usare i loro kagune perché, durante l'autopsia, ha notato che i canali dentro i quali scorrono le cellule RC erano bloccati, ma potenzialmente sarebbero stati kagune di alta qualità. Kanou semplifica il discorso che vuole fare a Naki, in quanto il ghoul non ha ricevuto un'adeguata educazione, e gli spiega che "in un certo senso", potrebbe riportarli in vita. In questo modo riesce ad abbindolare Naki, che divulga la buona notizia ai suoi fedeli sottoposti, le Giacche Bianche. Kanou vuole studiare i Quinx, ammira l'opera del dottor Chigyou e spera di poter parlare con lui. Kanou poi si chiede come se la stia cavando il suo "adorato prototipo" al momento.

Operazione Sterminio della Famiglia Tsukiyama Modifica

A Kanou viene consegnato il cadavere di Ginshi Shirazu dopo che l'Albero di Aogiri attacca il veicolo in cui era custodito dopo la sua morte. Lo scienziato esamina il corpo di Shirazu e rimane colpito dall'ingegnosità della CCG per quanto riguarda la chirurgia Quinx, che permettere al corpo umano di adattarsi gradualmente al Kakuhou dei ghoul grazie a una tecnologia formata da livelli di rilascio. Egli è certo che usando la tecnologia dei Quinx nei suoi esperimenti, potrà aumentare le possibilità di successo negli esperimenti e diminuire gli effetti collaterali. Kanou chiede poi a Tatara un nuovo corpo per i suoi esperimenti ed esprime il desiderio di parlare con Eto, ma Tatara lo informa che la leader dell'organizzazione è "occupata".[9]

Invasione di RushimaModifica

Kanou è nel laboratorio di Rushima insieme a dei collaboratori quando viene raggiunto da Kurona Yasuhisa. La saluta come se niente fosse dandole il bentornato.[8] Kurona gli chiede di salvare Nashiro, cercando di dimostrare al professore che sua sorella è ancora viva, ma s'infuria quando Kanou le spiega che è morta da un pezzo. Kurona si prepara ad attaccarlo, quindi Kanou fa scendere in campo Okahira, un ex investigatore su cui ha sperimentato trasformandolo in Quinx, per vedere quale delle sue due creazioni sia la migliore.[10]

Kanou ordina a Okahira di attaccare Kurona, ma lei lo uccide senza troppe difficoltà, aggiungendo che ucciderà tutti in quel laboratorio. Per nulla impressionato, Kanou mette in dubbio la spavalderia di Kuro, mentre rilascia tutti gli altri esperimenti contro di lei.[11]

Quando Kurona dice a Kanou di essere solo uno scienziato pazzo a cui non importa nulla della giustizia, Kanou ride di lei, ma viene sorpreso dall'arrivo di Nishiki Nishio, che lo afferra con il kagune. Nishio concorda con Kurona sulla follia di Kanou. Il dottore lo riconosce.[2]

Relazioni Modifica

Ken Kaneki Modifica

Il loro rapporto iniziale sembra semplicemente quello tra un gentile dottore e il suo paziente, anche se dopo aver scoperto la verità le cose cambiano notevolmente. Kaneki doveva essere solo uno dei tanti esperimenti di Kanou, ma il dottore è piacevolmente sorpreso nel notare i suoi incredibili progressi. Tenta in tutti i modi di convincere Kaneki a unirsi alla sua causa, ma rimane deluso per il suo rifiuto. Dopo la notizia della scomparsa di Kaneki, dice che doveva essere solo un prototipo per Kuro e Shiro, invece è diventato un soggetto insolito ma splendido.[12]. Viene ribadito che Kanou, stando alle parole di Owl, ha sempre considerato Kaneki il suo capolavoro,infatti sembra affermare sia la sua creazione più riuscita.[13] Più avanti si chiede come se la stia passando il suo "caro prototipo".[14]

Rize Kamishiro Modifica

Rize è vittima dei suoi esperimenti, il dottore l'ha catturata per creare altri Ghoul artificiali . Per lui Rize è una risorsa importante , ma il processo di ricrescita ed estrazione del kakohou è molto doloroso. La ragazza soffre terribilmente, al punto da impazzire, ma non sembra preoccuparsi per lei, in quanto lui sta facendo solo il "suo dovere".

Maiko Abe Modifica

Il loro incontro casuale ha cambiato la vita di Maiko e ha dato a Kanou una valida alleata che si occupa dei suoi esperimenti meno riusciti. Tuttavia, lei è solo una pedina e non esita a sbarazzarsi di lei quando non gli serve più.

Nashiro Yasuhisa e Kurona Yasuhisa Modifica

Kanou convince le sorelle a diventare suoe alleate, promettendo di rivelare la verità sulla morte dei loro genitori. Le usa per i suoi esperimenti, dopo aver testato la procedura su Kaneki per assicurarsi che vada tutto bene.[12] In seguito lui affida i due Ghoul momentaneamente a Madam A come guardie del corpo. Per le Ghoul, il dottor Kanou era diventato come un padre ma, quando Shiro è ferita gravemente, lui si rifiuta di aiutarla. Non si sa con certezza cosa ne sia stato di loro. In :re, durante il Caso Rosewald, Kanou rivela che le due sorelle sono quasi diventate dei fallimenti, definendole come dei "flop".[14]

Eto Modifica

I due hanno un rapporto cordiale, si considerano alleati in quanto hanno obiettivi simili. Interagisce più spesso con lei che con gli altri membri di Aogiri e ha anche molto rispetto per lei.

Tatara Modifica

Kanou esprime sempre gratitudine nei suoi confronti quando gli porta dei corpi su cui poter poi fare esperimenti. Anche se è un essere umano, sembra che Tatara lo consideri utile per poter raggiungere gli scopi di Aogiri, quindi lo tratta professionalmente.

Seidou Takizawa Modifica

Seidou è uno degli investigatori di Ghoul catturato da Aogiri che in seguito è diventato un Ghoul grazie agli esperimenti del dottore. Kanou, torturandolo durante gli esperimenti, sembra essere soddisfatto del suo successo ed è curioso di vedere come si comporta il suo esperimento sul campo di battaglia.

Yoshimura Modifica

Quando Eto cattura suo padre, lo porta nel laboratorio di Kanou e Yoshimura diventa il secondo donatore di kakuhou dopo Rize. Verrà usato per i successivi esperimenti di Kanou.

Nimura Furuta Modifica

Prima degli eventi di Tokyo Ghoul, Furuta era stato ingaggiato da Kanou come guardia del corpo e si occupava di trovare le persone per gli esperimenti di Kanou. Furuta agiva per motivi personali non ancora rivelati. Sembra siano ancora in contatto, infatti è stato Furuta ad avvertire Aogiri della posizione dei cadaveri degli investigatori dopo l'operazione di sterminio degli Tsukiyama.[9]

Curiosità Modifica

  • Il ruolo di Kanou nel trasformare Kaneki in un Ghoul, ricorda molto il rapporto tra Victor Frankenstein e il Mostro di Frankenstein nel libro di Mary Shelley, Frankenstein.
  • Kanou afferma che ha fatto esperimenti su ben 1200 persone usando Rize Kamishiro come base. Di questi, sono stati creati solo 3 Ghoul artificiali con un occhio solo, Kaneki, Kuro e Shiro.[14] Delle 63 persone[8] su cui ha sperimentato usando Yoshimura, sostiene che soltanto un esperimento si sia rivelato un successo.
  • Nelle Carte da Gioco ufficiali, è il Sette di Fiori.
  • Nel Calendario 2016 appare il 7 maggio insieme al Dottor Kouitsu Chigyou nel Giorno del Professore.

NoteModifica